Consegna medaglie ex internati
Il 2 Giugno il comune di Cavaso del Tomba, alla presenza del Prefetto, dei Sindaci del territorio e dei Rappresentatii locali in Parlamento, ha organizzato la cerimonia di consegna delle medaglie ai soldati che dopo l’8 settembre del ’43 hanno scelto la parte giusta della storia preferendo la prigionia alla possibilità di collaborare con i nazifascisti.
“Ho visto l’inferno e nessuno lo ricorderà”
A collezionare le testimonianze e a ricordare questi nomi, ci ha pensato il Comune di Cavaso con un’iniziativa promossa dal consigliere Loris Ceccato e da un comitato di ricerca composto da altre cinque persone. Ritrovandosi settimanalmente e cercando con attenzione negli archivi e tra i documenti personali, Ceccato e i suoi hanno trovato 27 nominativi di cittadini che hanno avuto esperienze d’internamento. Nessuno di loro, purtroppo, in vita.
Al nostro coro è stato richiesto di sottolineare alcuni momenti salienti della cerimonia con i nostri canti. Per noi è stato un onore rendere omaggio ai nostri concittadini e rendere viva la memoria delle loro sofferenze.