Chi siamo
Siamo un coro maschile formato da circa 35 coristi legati da una grande passione per il canto corale, per la storia e le tradizioni locali, uniti da una salda amicizia che ci ha permesso di percorrere un’entusiasmante “cammino corale” lungo ben 50 anni…
La nostra sede si trova a Cavaso del Tomba (TV), in via Castelcies 1, località “Bocca di Serra“. Le nostre prove si svolgono ogni martedì e giovedì dalle ore 21:00 alle 23:00.
La nostra storia
Il coro Valcavasia nasce nel 1972 ispirandosi al repertorio popolare tradizionale. La progressiva crescita ed una nuova ricerca tecnica, lo porta in seguito a sperimentare ambiti nuovi del panorama musicale popolare con brani di autori affermati. Mutano anche gli orizzonti della sua attività passando, col progredire dello studio tecnico e l’internazionalizzazione del suo repertorio, ad un impegno di più ampio respiro eseguendo concerti in Italia e all’estero ed in particolare due trasferte in Australia nel 1988 e 1998 ed una tournèe in Brasile nel 2007, nel Rio Grande Do Sul e Paranà. Il continuo lavoro di affinamento ha inoltre permesso al coro di cogliere importanti affermazioni nei più’ importanti concorsi corali nazionali ed internazionali. Il cammino del coro, grazie alla personalità tecnico-espressiva attualmente raggiunta, è indirizzato verso un continuo rinnovamento del proprio repertorio, che , aperto a musicalità nuove e particolari, riscuote apprezzamenti per la varietà e la qualità dei contenuti. Nel corso degli anni, il Coro ha inciso quattro Cd: “Storie e memorie”, “I Colori della luna”, “Nostalgie” e “Senza vincitori né vinti” in occasione della commemorazione dei 90 anni dalla fine della 1^ Guerra Mondiale. Nel mese di luglio 2008, e’ stato protagonista di “Senza Vincitori Né Vinti – Guera Granda 15-18”, lo spettacolo che ha riunito nel segno della memoria un’icona del teatro italiano come Arnoldo Foà e un autore che ha scritto di guerra come Mario Rigoni Stern. Lo stesso spettacolo è stato riproposto a luglio 2018, in occasione del centenario della fine della prima guerra mondiale, con la partecipazione di Simone Cristicchi e Marco Paolini. Il coro si avvale anche della collaborazione di prestigiosi altri direttori e vocalisti ed è attualmente diretto dal M° Sabino Toscan.
Direttori e collaborazioni
-Giacobbe Marcon, direttore da aprile 1972 a novembre 1972
–Quintino Piccolo, direttore dal 1972 al 1978
-Lino Massarotto, direttore dal 1978 al 1981
– Sabino Toscan, direttore dal 1982 al 1987 e dal 2011 ad oggi
–Attilio Dalla Rosa, direttore dal 1987 al 1997
– Cesarino Negro, direttore dal 1998 al 2010
–Manuela Meneghello, vocalità
–Mario Lanaro, interpretazione, espressività
– Piero Guarnera, vocalità
– Gianmartino Durighello, compositore
– Alessandro Grego, compositore
–Mariano Zarpellon, perfezionamento espressivo e vocale
–Rinaldo Padoin, perfezionamento espressivo e vocale
– Tarcisio Dal Zotto, preparazione e direzione di “senza vincitori nè vinti” del 2018
– Marco Barbon, perfezionamento espressivo e vocale
Cariche associative
Coristi
questi sono i nostri coristi, tra veterani e nuove leve che, suddivisi nelle consuete quattro “voci o sezioni”, compongono l’organico del coro, sempre in continua evoluzione e aperto a tutti… Chiunque può venirci a trovare ogni martedì e giovedì , assistendo alle prove e magari provando la propria voce!
Tenori Primi
Cadorin Mirco
Vardanega Franco
De Martin Paolo
Foggiato Giannino
Zanotto Zeno
Pandolfo Daniele
Lanza Fabio (M° di supporto)
Vian Armando (M° di supporto)
Dal Bon Luca
Tenori Secondi
Dal Bon Massimo
Menegazzo Silvano
Michieletto Vittorio
Vendrasco Adriano
Rugolo Gino
Menegazzo Daniele
Beltrame Walter
Dal Bon Dario
Baritoni
Baldo Emanuele
Baldo Mario
Cadorin Mattia
Cadorin Tommaso
Codemo Roberto
Dall’Est Renzo
Capovilla Andrea
Torresan Thomas
Sermi Graziano
Dall’Est Renzo
Salvalaggio Giovanni
Bassi
Buziol Giuseppe
Rossetto Stefano
Forner Roberto
Sabadotto Dino
Gallina Guido
Dal Bon Bortolo
Milani Cristiano
Salmasi Riccardo
Rossetto Luca
Pellizzer Matteo
De Micol Simone